Legge Concorrenza – al via procedimenti mercato retail energia
L’Aeegsi avvia i procedimenti di attuazione degli interventi per lo sviluppo del mercato retail e la cessazione del regime di maggior tutela.
> Legge Concorrenza – bonus elettrico e gas per famiglie in difficolta'
> Legge Concorrenza – novita' su assicurazioni, banche e professionisti
Come previsto dalla Legge annuale per la concorrenza, entrata in vigore lo scorso 29 agosto, dal 1° luglio 2019 è prevista la liberalizzazione delle tariffe di luce e gas.
In attuazione di quanto previsto dalla Legge, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico avvia tre procedimenti relativi all'ulteriore sviluppo del mercato retail e alla cessazione della tutela di prezzo per i clienti domestici e le piccole imprese nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale.
Liberalizzazione del mercato retail
La norma stabilisce la cessazione del regime “di maggior tutela” nel settore del gas naturale e dell’energia elettrica, abrogando, a partire dal 1° luglio 2019, la disciplina che prevede la definizione da parte dell’Autorità per l’energia delle tariffe del gas per i consumatori che non abbiano ancora scelto un fornitore sul mercato libero e quella che prevede la definizione amministrativa delle tariffe dell’energia elettrica nella vendita ai consumatori domestici e ai piccoli consumatori industriali.
> Legge Concorrenza – le novita' per efficienza energetica e rinnovabili
Per quanto riguarda l’energia elettrica, viene inoltre introdotto un servizio di salvaguardia, regolato dall’Autorità di settore, attraverso procedure concorsuali per aree territoriali e a condizioni che incentivino il passaggio al mercato libero, al fine di garantire la continuità della fornitura a determinate tipologie di clienti che, al superamento del regime di maggior tutela, si trovino senza fornitore.
Offerte confrontabili
Il primo provvedimento dell’Aeegsi riguarda la realizzazione, da parte del gestore del SII (Sistema Informativo Integrato) di un portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato, che permetta a famiglie e imprese di individuare l’offerta più vicina alle loro esigenze. La messa a punto del portale deve concludersi entro 5 mesi dall’entrata in vigore della Legge Concorrenza, salvo analisi e valutazioni tecniche richiedano una dilatazione dei tempi.
Gruppi di acquisto
Come stabilito dal comma 65 della Legge, l’Autorità definisce le linee guida per promuovere le offerte commerciali di energia elettrica e gas a favore dei gruppi di acquisto, con particolare riguardo alla confrontabilità, trasparenza e pubblicità delle offerte.
Elenco dei venditori
Fra le misure per la trasparenza del mercato dell’energia elettrica e del gas figura poi l’istituzione, presso il MISE, di un elenco dei soggetti abilitati alla vendita ai clienti finali. Il terzo provvedimento dell’Autorità riguarda appunto la formulazione della proposta al Ministro dello Sviluppo Economico, relativa all’individuazione dei criteri, delle modalità e dei requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica a clienti finali.