Agenzia Demanio: con Credito Sportivo per finanziare riuso di beni immobili
Promuovere il recupero del patrimonio pubblico attraverso la concessione di finanziamenti a favore di progetti di valorizzazione di fari, torri, edifici costieri e itinerari storico-religiosi. E' l'obiettivo del protocollo di intesa siglato dall'Agenzia del Demanio e dall'Istituto per il Credito Sportivo (ICS).
> Sport - in arrivo 100 milioni di mutui a tasso zero
L’Agenzia del Demanio e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto ad attuare una collaborazione per il sostegno delle iniziative di valorizzazione degli edifici pubblici inseriti nei progetti dell'Agenzia Valore Paese - Fari, Torri ed edifici costieri e Cammini e Percorsi.
Demanio: recupero Fari, Cammini e Percorsi
Valore Paese - Fari, lo ricordiamo, è l'intervento volto al recupero di beni di proprietà dello Stato situati in suggestive aree della costa italiana da sottrarre al degrado attraverso progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia del territorio. L'iniziativa prevede la concessione dell'immobile fino a un massimo di 50 anni.
Cammini e Percorsi, invece, sostiene il cosiddetto "turismo lento" attraverso il riuso di immobili situati su percorsi ciclopedonali e tracciati storico-religiosi del territorio nazionale. Lo strumento prevede la concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni under 40 per l'avvio di progetti per il recupero di situazioni di abbandono.
L'Agenzia del Demanio dà attuazione alle iniziative attraverso la regolare pubblicazione di bandi pubblici per l'assegnazione dei beni.
Demanio-ICS: intesa per sviluppo di progetti
Nell'ambito del protocollo d'intesa, l'ICS valuterà l’opportunità di finanziare gli interventi di riuso e recupero degli immobili dello Stato e degli Enti territoriali affidati in concessione attraverso i relativi bandi. Inoltre, l'Istituto per il Credito Sportivo metterà a disposizione le proprie competenze e il know-how nell’iter amministrativo e nell’elaborazione dei relativi piani economico-finanziari dei progetti di valorizzazione.
Obiettivo della collaborazione è quello di affiancare Agenzia del Demanio, Enti territoriali e privati con un "operatore specializzato nella strutturazione di operazioni finanziarie a supporto della gestione, anche privata, dei beni pubblici" così da stimolare investimenti e partenariati che producano effetti positivi per lo sviluppo dei territori e la loro crescita economica.
La collaborazione entrerà nel vivo già nell'ambito della prossima tornata di bandi. In particolare, a luglio è previsto il quarto bando per il recupero di fari ed edifici costieri, mentre in autunno si attendono i nuovi avvisi dell'iniziativa Cammini e Percorsi.
> Cultura - contributi a cooperative e associazioni di artisti